Cos'è Musica Aperta? E' un'associazione culturale non profit (senza scopo di lucro): le quote di iscrizione richieste servono a coprire i costi di gestione, migliorare i servizi e la strumentazione a disposizione, senza guadagno residuo. L'associazione è condotta da un gruppo di persone che vengono elette, ogni 2 anni, a formare il Consiglio Direttivo, a cui partecipano in modo volontaristico. L'iscrizione a Musica Aperta comporta il diventarne socio, avendo perciò la possibilità di contribuire alla vita associativa e il diritto a eleggere i membri del Consiglio e a essere eletti.
Quali sono le principali attività dell'Associazione? L'attività principale è la conduzione di una scuola serale di musica, con corsi annuali di teoria, strumento, canto e musica d'insieme, rivolti a un pubblico adulto appassionato di musica. I corsi rispondono a esigenze di espressione musicale amatoriale, non formano quindi all’attività professionale, non qualificano agli esami di ammissione al conservatorio e non comportano il rilascio di attestati con validità legale. Oltre alla normale attività didattica, ogni anno l'Associazione propone seminari, laboratori e cicli di incontri, aperti anche agli esterni. Non mancano inoltre momenti di esibizioni pubbliche, in composizioni musicali miste di allievi e docenti.
Come si diventa soci di Musica Aperta? Tutti gli allievi della scuola e tutti i docenti sono soci per l'anno in corso. Esistono inoltre i soci fondatori, che hanno dato vita all'associazione, e i soci onorari, ai quali viene conferito il titolo per particolari contributi offerti alla vita associativa. Chi, al momento dell'iscrizione, versa la quota maggiorata, diventa invece socio sostenitore.
Chi dirige l'Associazione? Un Consiglio Direttivo formato da un numero di soci compreso tra 7 e 10 ed eletto da tutti gli associati ogni due anni. Il Consiglio è guidato da un Presidente, coadiuvato da un Vicepresidente. L'amministrazione è seguita da un Direttore Amministrativo, sotto il controllo di revisori dei conti.
Dove si trova l'Associazione? L'Associazione non ha una propria sede amministrativa, i contatti si tengono preferibilmente tramite posta elettronica (mail: info@musicaperta.it) e secondariamente, solo per le prime informazioni, tramite telefono (349 4395298, attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 13) o whatsapp. Musica Aperta ha sede didattica presso il Liceo Musicale Carlo Tenca, Bastioni di Porta Volta 16, dove si svolgono i corsi e dove, ogni lunedì-martedì-mercoledì da ottobre a maggio, dalle 19:30 alle 22:30, è sempre possibile rivolgersi per una prima informazione.