Mercoledì sera - Gli allievi vengono seguiti a piccoli gruppi omogenei (o su richiesta individualmente) a seconda del loro livello, da principiante ad avanzato. Nel corso dell'anno, oltre ad affrontare le tematiche tecniche dello strumento, vengono preparati brani del repertorio fisarmonicistico concordati tra allievo e insegnante.
Come musicista polistrumentista (organetto a due, quattro e otto bassi, tamburi a cornice e strumenti ritmici, zampogne e oboi popolari, fisarmonica), oltre all'attività concertistica, collabora a numerosi corsi di danza tradizionale. Ha partecipato, in collaborazione ai più importanti artisti e gruppi di musica popolare, a spettacoli teatrali e a numerosi festival in Italia, Portogallo, Svizzera, Polonia, Russia, Spagna, Austria, Francia. Come insegnante di musica conduce corsi, seminari, laboratori di strumenti.
Lunedì e mercoledì sera - Il corso è indirizzato sia a principianti assoluti, partendo da nozioni ed esercizi di base, che ad allievi medi o avanzati, che verranno seguiti con l'approfondimento della tecnica e concordando la preparazione del repertorio seguendo gusti e inclinazioni musicali personali.
Agnès Ruhaut, di origini francesi, dopo il diploma di conservatorio e la medaglia d'oro di pianoforte ha suonato con l'Orchestra Nazionale di Moldavia e fatto parte della compagnia La Rumeur a Marsiglia. Appassionata di musica da camera, insegna il pianoforte dal 2000 (diploma nazionale francese di didattica) e dal 2012 a Milano. Ha svolto attività concertistica sia come solista sia in ensemble cameristici in Francia e Italia. Ha tra l'altro formato il duo "A portée de mots, le Suonastorie" con l'attrice Soumya Teffahi, il duo Piano Tandem, con Silvia Lomazzi, e il duo Fréjus col baritono Fulvio Peletti. Attualmente collabora con diversi cori milanesi e con cantanti liriche, tra cui la mezzosoprano Alessandra Angela Notarnicola, e si specializza nel repertorio del lied e della musica francese novecentesca.
Mercoledì sera -
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo studio del pianoforte o desiderano approfondire delle competenze pregresse. Si propone quindi l’acquisizione o il miglioramento delle capacità tecniche ed espressive attraverso lo studio di brani adatti al livello di ciascuno e che possano soddisfare il gusto musicale personale.
Andrea Allegrini, contemporaneamente agli studi di pianoforte e musica d’insieme presso il Conservatorio Verdi di Milano ha partecipato a masterclass pianistiche con Bruno Canino, Roberto Plano, Lorenzo Di Bella. Fin dalla giovane età ha intrapreso l’attività concertistica e ha preso parte a numerosi concorsi nazionali e internazionali risultando spesso tra gli esecutori premiati
Giovanni Liberatore, si è laureato in Pianoforte jazz e attualmente è prossimo alla laurea in Composizione e direzione d'orchestra jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Pino Iodice. Nella sua formazione ha frequentato corsi di musica per le immagini, musica per videogame, produzione e sound design, marketing musicale e ha partecipato a numerose masterclass di strumento. Nel 2016 approda alle semifinali nazionale del Concorso Europeo per Cantanti Emergenti TMF di Mogol. Nel 2021 è stato semifinalista nazionale per il Premio Luttazzi con il suo inedito Sai non è male. Nel 2022 è arrivato alla finale nazionale del Sanremo Rock Festival. Nella sua attività musicale usa spesso il nome d’arte Gio Libe. Ha scritto arrangiamenti per la Verdi Jazz Orchestra e nel corso degli anni si è esibito in festival come PianoCity Milano, JazzMi e OutSound e in teatri come il Casinò di Sanremo, la Sala Verdi di Milano e il Piccolo Teatro Strehler. Ha suonato insieme a Mietta, si è esibito come pianista nella Civica Jazz Band di Enrico Intra, nell’orchestra ritmo-sinfonica del Conservatorio di Milano e nella Civica Swing Band di Paolo Tomelleri. Attualmente lavora come insegnante di Pianoforte, Canto e Produzione presso la Ricordi Music School.
MUSICA APERTA ©