Piano, fisarmonica, organetto

fisarmonica - gerardina coralluzzo

Martedì sera - Gli allievi vengono seguiti a piccoli gruppi omogenei (o su richiesta individualmente) a seconda del loro livello, da principiante ad avanzato. Nel corso dell'anno, oltre ad affrontare le tematiche tecniche dello strumento, vengono preparati brani del repertorio fisarmonicistico concordati tra allievo e insegnante.

organetto - vincenzo caglioti

Martedì sera - Obiettivo del corso è apprendere le basi tecniche dello strumento e familiarizzare con gli stili esecutivi propri dei vari repertori tradizionali. Nell'arco della serata è previsto per ciascun allievo un momento di lezione individuale e, in base al livello dei partecipanti, momenti di pratica collettiva in cui eseguire brani d'assieme. Non è richiesto alcun livello di partenza.
Vincenzo Caglioti, Concertista e didatta tra i più affermati in Italia, Vincenzo Caglioti si è dapprima dedicato all’apprendimento dei diversi stili propri dei repertori tradizionali di vari Paesi europei. In seguito ha esplorato nuove tecniche, mutuate dalle prassi esecutive di strumenti più antichi (violino, ghironda, cornamuse) nell’esecuzione di repertori tradizionali, specializzandosi in particolare nella musica da danza.
Nel 1982 è tra i fondatori di Barabàn, uno dei più qualificati e longevi gruppi di musica popolare italiana. Ha collaborato con Mauro Garbani, Nanneke Schaap, Beppe Gambetta e Carlo Aonzo, Filippo Gambetta, Francesco Motta. Come solista, e insieme a Barabàn, si è esibito nei principali festival europei di musica tradizionale.
Tiene corsi permanenti di strumento e “stage” in Italia e all’estero.
Ha all’attivo sei CD e un DVD (con Barabàn), numerose partecipazioni a raccolte sull’organetto e di musica tradizionale.

Vincenzo Caglioti

organetto - gianpiero nitti

Mercoledì seraIl corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questo strumento o approfondirne la conoscenza. Per la scelta dei brani da suonare si fa ampio ricorso alla ricca e vitale tradizione musicale italiana dell'organetto a due, a quattro e a otto bassi, ma anche ad altre tradizioni e repertori, compatibilmente con lo strumento che si usa. Per imparare a suonare, ci confronteremo con le strategie di apprendimento proprie delle culture orali (“ad orecchio”) in costante dialettica con l'uso della lettura e della scrittura musicale. Il corso è aperto a tutti, con qualsiasi livello di preparazione.
Gianpiero Nitti, dopo iniziali studi di pianoforte si è dedicato con passione all'etnomusicologia e allo studio delle culture musicali e coreutiche di tradizione orale, in particolare quelle del Centro e del Sud Italia effettuando ricerche sul campo, collaborando con importanti enti e prendendo parte a progetti di ricerca e divulgazione sulla musica e la danza.

Come musicista polistrumentista (organetto a due, quattro e otto bassi, tamburi a cornice e strumenti ritmici, zampogne e oboi popolari, fisarmonica), oltre all'attività concertistica, collabora a numerosi corsi di danza tradizionale. Ha partecipato, in collaborazione ai più importanti artisti e gruppi di musica popolare, a spettacoli teatrali e a numerosi festival in Italia, Portogallo, Svizzera, Polonia, Russia, Spagna, Austria, Francia. Come insegnante di musica conduce corsi, seminari, laboratori di strumenti.

Gianpiero Nitti

pianoforte classico - agnÈs ruhaut

Lunedì e mercoledì sera - Il corso è indirizzato sia a principianti assoluti, partendo da nozioni ed esercizi di base, che ad allievi medi o avanzati, che verranno seguiti con l'approfondimento della tecnica e concordando la preparazione del repertorio seguendo gusti e inclinazioni musicali personali.

Agnès Ruhaut, di origini francesi, dopo il diploma di conservatorio e la medaglia d'oro di pianoforte ha suonato con l'Orchestra Nazionale di Moldavia e fatto parte della compagnia La Rumeur a Marsiglia. Appassionata di musica da camera, insegna il pianoforte dal 2000 (diploma nazionale francese di didattica) e dal 2012 a Milano. Ha svolto attività concertistica sia come solista sia in ensemble cameristici in Francia e Italia. Ha tra l'altro formato il duo "A portée de mots, le Suonastorie" con l'attrice Soumya Teffahi, il duo Piano Tandem, con Silvia Lomazzi, e il duo Fréjus col baritono Fulvio Peletti. Attualmente collabora con diversi cori milanesi e con cantanti liriche, tra cui la mezzosoprano Alessandra Angela Notarnicola, e si specializza nel repertorio del lied e della musica francese novecentesca.
Per il canale Youtube di Agnès Ruhaut clicca qui
Agnès Ruhaut

pianoforte classico - andrea allegrini

Mercoledì sera - Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo studio del pianoforte o desiderano approfondire delle competenze pregresse. Si propone quindi l’acquisizione o il miglioramento delle capacità tecniche ed espressive attraverso lo studio di brani adatti al livello di ciascuno e che possano soddisfare il gusto musicale personale.
Andrea Allegrini, contemporaneamente agli studi di pianoforte e musica d’insieme presso il Conservatorio Verdi di Milano ha partecipato a masterclass pianistiche con Bruno Canino, Roberto Plano, Lorenzo Di Bella. Fin dalla giovane età ha intrapreso l’attività concertistica e ha preso parte a numerosi concorsi nazionali e internazionali risultando spesso tra gli esecutori premiati

pianoforte moderno e JAZZ - LUIGI URTIS

Martedì sera

Luigi Urtis, classe 1993, si è dedicato allo studio del pianoforte jazz prima con Mirko Puglisi e poi presso i Civici Corsi di Jazz con Mario Rusca e Franco D’Andrea. Ha lavorato come pianista per conto dei Civici Corsi di Jazz di Milano nell' ambito della rassegna Break in Jazz collaborando con il trombettista Emilio Soana; poi con la C-Jazz Band (diretta da Enrico Intra e Luca Missiti) nell' ambito della rassegna Jazz al Lirico. Ha fatto parte del progetto Time Percussion di Tony Arco con il quale si è esibito al festival di Villa Arconati nell’estate 2022. Ha suonato con l'Insubria Big Band diretta da Gabriele Comeglio nel contesto del festival jazz di Vigevano, affiancato da Emilio Soana, Sandro Gibellini. A Milano svolge regolare attività concertistica e insegna pianoforte jazz e moderno.

Luigi Urtis

PIANOFORTE MODERNO E JAZZ - PAOLO FORNASIER

Mercoledì sera - 
Paolo Fornasier, nato nel 1992, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Venezia, poi Composizione presso il Conservatorio di Milano e Musica Elettronica a Indirizzo Audiovisivo presso la Civica Scuola di musica “Claudio Abbado”. Ha all’attivo tre produzioni discografiche, le prime due sotto il suo nome, la terza sotto l’alias “Pauliverse”. Nel 2016, in occasione del 69° Locarno Film Festival, partecipa in qualità di musicista al cortometraggio “Life is Shore” insieme al 3 volte premio Oscar per la miglior colonna sonora M° Howard Shore. Nel 2018 realizza la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Elettra”, andato in scena in prima assoluta al Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2020, trasferitosi a Londra, crea il progetto Pauliverse, con cui pubblica un album intitolato Transmissions. Pauliverse è una specie di “multiverso musicale” in cui sperimenta e fonde generi e stili che toccano vari tipi di musica elettronica e moderna, unendoli a sfumature classiche. Nel 2022 è docente di Pianoforte e Pianista accompagnatore nella classe di Direzione d’Orchestra presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano. Ad oggi continua a collaborare in qualità di compositore e di sound designer per corti animati, spot pubblicitari, piece teatrali e media in generale.