domande frequenti

LE  ISCRIZIONI

Quando posso iscrivermi ai corsi?
Le iscrizioni si aprono con modalità online nel mese di agosto. Si assicura la continuità didattica dando agli allievi degli anni precedenti una priorità di iscrizione sugli altri. Poi le iscrizioni vengono aperte a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili nelle classi.
A fine settembre solitamente ha luogo una serata di iscrizioni presso la sede didattica, con possibilità di ricevere informazioni dal vivo, incontrare alcuni degli insegnanti e iscriversi nelle classi che hanno ancora posti disponibili.


Come faccio a iscrivermi?
È sufficiente compilare e inviare il modulo online, accompagnato da un acconto o dal saldo tramite bonifico (Beneficiario: ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA APERTA, Iban:
IT77A 03069 09606 100000119623). Vedi anche le informazioni alla pagina Iscrizioni.  
In alternativa all'iscrizione online puoi venire direttamente in sede nella serata dedicata alle iscrizioni nelle classi che hanno ancora posti disponibili e alla presentazione della scuola, a fine settembre.

Posso iscrivermi anche dopo che i corsi sono iniziati?
Puoi fare domanda d'iscrizione in qualunque momento dell'anno. Se ci sono posti ancora disponibili ed è didatticamente possibile inserirti nella classe potrai regolarizzare l'iscrizione con il pagamento della quota. Nel caso di iscrizioni tardive, la quota di iscrizione viene progressivamente ridotta e viene comunicata in seguito alla richiesta.

Ci sono limiti di età per frequentare i corsi?
Non ci sono limiti di età anche se, dato l'orario serale, vengono generalmente accolti nella scuola allievi maggiori di 18 anni. Le richieste dei minorenni sono accolte solo in casi eccezionali e previo colloquio con i genitori e loro autorizzazione all'iscrizione del figlio.

Posso iscrivermi anche se sono principiante assoluto?
Tutti i corsi di strumento e di canto, salvo poche eccezioni (per esempio piano jazz e organo) non richiedono pre-requisiti di accesso e sono aperti anche ai principianti completamente a digiuno di nozioni musicali. Solo per i corsi di musica d'insieme e coro è richiesto un livello minimo di conoscenza e capacità ed eventualmente la valutazione del docente.