Lezioni collettive di durata proporzionale al numero degli iscritti, in genere al massimo 6 allievi in 3 ore (eccezionalmente 7). Ciascun docente organizza l'insegnamento in base al proprio metodo didattico e alle caratteristiche della classe, proponendo momenti di studio individuale da riservare a ciascun allievo e momenti di studio collettivo o per piccoli gruppi.
Quando non diversamente indicato, i corsi sono aperti a tutti, principianti e avanzati.
Finalizzati a far suonare e cantare insieme, questi corsi vengono avviati con un numero e un organico adeguato di partecipanti e possono richiedere un livello minimo di preparazione, valutato dal docente.
Oltre ai corsi di musica d'insieme in programma, Musica Aperta incoraggia i momenti di incontro tra allievi di corsi differenti favorendo la formazione di gruppi interclasse.
Il corso di teoria della musica per principianti è un ciclo di 15 incontri, gratuito per chi è già iscritto a un altro corso (la partecipazione al corso va comunque segnalata al momento dell'iscrizione). Si svolge online con l'utilizzo di una semplice piattaforma.
Gli altri corsi teorici comprendono solfeggio cantato, teoria per allievi medi e avanzati, armonia funzionale, guida all'ascolto.
Tutti i corsi della scuola sono in linea di massima
impostati in modo collettivo, a piccoli gruppi o con la classe al completo. Ciò
significa che per quanto è possibile, cioè tenendo conto del livello degli
allievi ed eventuali loro imprescindibili esigenze di orario, l’insegnante può
per esempio dedicare a due allievi dello stesso livello un’ora in condivisione,
soprattutto se principianti, oppure un’ora e mezza a tre studenti, oppure coinvolgere
tutti gli iscritti della classe per l’intera durata della lezione (per un
massimo di 3 ore con 6 allievi). Nel caso in cui alcuni allievi non possano essere seguiti in
condivisione, l'insegnante dedica a loro una lezione di mezz’ora individuale,
in avvicendamento con le lezioni altrui. Questa modalità può essere anche richiesta dall’allievo stesso, soggetta ad approvazione
dell’insegnante che deve tenere conto dell’organizzazione globale della serata.
Un’altra modalità, proposta in alcune classi di canto, è
quella di svolgere a settimane alterne lezioni individuali e lezioni collettive.
Resta in ogni caso ferma la possibilità per tutti di partecipare all'intera serata di lezione, così da trarre insegnamento anche da quanto mostrato e fatto svolgere agli altri compagni di corso.
A chi desidera un’attenzione individuale maggiore, Musica
Aperta offre la possibilità di fare lezioni individuali di un’ora con il
docente prescelto. La richiesta di queste lezioni è soggetta ad approvazione
previa disponibilità della fascia oraria, che di solito è quella a inizio o a
fine serata. Le lezioni individuali si acquistano in pacchetti da 12 o 24
incontri. In caso di assenza comunicata almeno il giorno precedente alla
lezione, l’allievo può recuperare un massimo di una (pacchetto da 12) o due
(pacchetto da 24) incontri. In mancanza di questo preavviso la lezione viene
sottratta dal totale anche se non fruita. Eventuali lezioni perse invece per
impedimenti del docente vengono sempre recuperate.
A partire da gennaio, in base alla disponibilità degli
insegnanti, possono essere richiesti pacchetti con quantità di lezioni anche
diverse.
Per alcuni insegnamenti l'allievo può anche richiedere lezioni a distanza, spesso utili a chi per motivi di tempo o logistici può trovare nella didattica online maggiore adeguatezza ai propri impegni, vista la comodità e una certa elasticità di organizzazione. Queste lezioni possono essere svolte con formule di durata e frequenza concordabili su misura con la scuola e con il docente. Possono anche essere abbinate a lezioni in presenza, allo scopo di intensificare l'apprendimento.
MUSICA APERTA ©