> Teoria per principianti (ciclo di lezioni gratuito per gli iscritti ad altri corsi)


Le lezioni si svolgono al lunedì, martedì e mercoledì in orario 19-20 e sono rivolte a chi non ha conoscenze teoriche della musica, o ne ha di molto scarse.
Sono tenute ogni sera da un docente diverso e sono gratuite per chi è già iscritto ad altri corsi annuali della scuola, a pagamento per chi non è già iscritto a qualche corso. Possono essere frequentate, a scelta, in una sera precisa oppure anche in più di una sera.

Il ciclo si compone di 15 lezioni settimanali, con avvio nella seconda settimana dell'anno scolastico e conclusione intorno a fine febbraio. Al termine del ciclo, su richiesta degli allievi la scuola può attivare un modulo ulteriore di lezioni di approfondimento, in numero da definire e con una modesta quota di partecipazione.

Le lezioni sono volte principalmente a mettere in grado l'allievo di leggere la musica correttamente. I docenti, secondo metodi diversi, trattano quindi con un approccio semplice gli argomenti principali, dalle nozioni base di altezza e ritmo delle note, agli intervalli, le tonalità, le scale, le alterazioni ecc., effettuando in classe anche esercizi collettivi di solfeggio.


 

> Teoria livello medio (ciclo di lezioni a pagamento)


Questo corso di teoria e solfeggio avanzato è rivolto a chi ha già acquisito tutte le principali conoscenze teoriche di base e vuole approfondirle.

Il ciclo si compone di 12 lezioni settimanali, della durata di un'ora, con avvio nella seconda settimana dell'anno scolastico. Tra gli altri argomenti verranno affrontati i  i gruppi ritmici irregolari e una introduzione all'armonia musicale di base.  Tutto questo aiuterà l'allievo ad affrontare lo spartito con più consapevolezza e maturità.

 

 
Sede didattica: Liceo musicale Tenca, Bastioni di Porta Volta 16 - Milano
 info@musicaperta.it  FB    
tel349 4395298 (lun-ven 18.30-20.00)   
  Site Map