> Pop & Rock Band (corso quindicinale)

pop_rock_bandCOME SI SVOLGE: il corso si articola in 16 incontri, uno ogni due settimane. La durata minima di ogni incontro è di due ore e mezza (20-22:30) ma in caso di allievi di livello diverso, se il numero e l'organico lo consentono, potranno essere formati due gruppi e la durata degli incontri verrà allungata fino a un massimo di tre ore e un quarto (19:30-20:45).

L'organizzazione delle serate sarà quindi definita solo in seguito alla raccolta e valutazione delle adesioni. Nel caso in cui si formino due gruppi, il primo, di livello base, si eserciterà nella prima parte; il secondo, più avanzato, nella seconda. Alcuni brani, tuttavia, potranno vedere coinvolti entrambi i gruppi, mentre alcuni strumentisti, in base alle necessità e agli arrangiamenti, potranno essere impiegati per tutta la serata.

A CHI SI RIVOLGE: a strumentisti e cantanti avanzati, medi o comunque non del tutto principianti. È prevista un'audizione per valutare la possibilità di inserimento nel gruppo di base o in quello avanzato.
Oltre a cantanti, pianisti, chitarristi, bassisti, batteristi e strumentisti a fiato possono partecipare anche violinisti, percussionisti, fisarmonicisti ecc., previa valutazione del coordinatore.

COSA SI SUONA: Il repertorio è vario: spazia tra blues, soul, rock, pop, latin, evergreen. La scelta dei brani sarà operata dal coordinatore del gruppo, anche accogliendo eventuali suggerimenti dei partecipanti, tenuto conto del tipo di strumenti e voci a disposizione, nonché del livello di preparazione complessivo. Alcuni di questi brani potranno essere arrangiati con parti scritte, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti a fiato, le seconde voci, assoli e riff. In ogni caso queste parti scritte saranno commisurate all'effettiva capacità degli esecutori.

Soprattutto nella prima fase dell'anno si cercherà di affrontare pezzi musicali di generi e atmosfere diverse, sia per cimentarsi con sound che richiedono approcci vari sia per arrivare a meglio definire progressivamente un'identità il più possibile omogenea del laboratorio.

 

OBIETTIVI: L'intento principale non è quello di svolgere un’attività da "sala prove", ma di compiere uno studio condiviso, con la preparazione accurata dei brani e la ricerca del migliore interplay.  Come in tutte le classi di musica d'insieme la condizione indispensabile richiesta per partecipare e rimanere nella band è un pieno spirito di armonica collaborazione.

L'obiettivo previsto per i 16 incontri è quello di preparare almeno 7-8 brani e di presentare alcuni di questi ai saggi finali o in altre occasioni extrascolastiche.

 

COORDINAMENTO: coordinatore del gruppo è Roberto Smanio.

 
Sede didattica: Liceo musicale Tenca, Bastioni di Porta Volta 16 - Milano
 info@musicaperta.it  FB    
tel349 4395298 (lun-ven 18.30-20.00)   
  Site Map