Coro classico/ Elena Casella


Elena Casella è diplomata in pianoforte, composizione sperimentale e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano.
Si è perfezionata in direzione d’orchestra con Gustav Kuhn, con Myung-Whun Chung presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Julius Kalmar presso la Musik Hochschule di Vienna e studiando con Ervin Acél.
Ha diretto diverse orchestre, fra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Szeged (Ungheria), l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, la Civica Orchestra Fiati di Milano, l’Orchestra di Oradea (Romania), Serenade Ensemble di Trieste e altre formazioni sinfoniche e cameristiche, sia per prime esecuzioni assolute che in programmi di repertorio, sinfonico e operistico.
Nel febbraio 1997 è stata insignita del Premio Internazionale “Sebetia” presso il Palazzo Reale di Napoli, premio che è stato assegnato nelle precedenti edizioni ai Maestri Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo e Riccardo Muti.
E’ stata docente di esercitazioni orchestrali, pianoforte, armonia, storia della musica, teoria e solfeggio.  È attualmente docente di propedeutica ed educazione al suono e alla musica presso l’Istituto “R. Carmeli” di Milano.  

> Coro classico
Il coro classico affronta un repertorio prevalentemente a 4 voci (soprani, contralti, tenori e bassi) che spazia dal repertorio barocco all'Ottocento, con rapide incursioni anche nel repertorio popolare.

Per entrare a far parte del coro è previsto il superamento di un'audizione volta ad accertare che l'aspirante corista sia in grado di leggere la musica e abbia qualità e tecnica vocale tali da potersi agevolmente inserire in un organico che già affronta un repertorio di discreta difficoltà. Per i nuovi allievi sono comunque previste due lezioni di prova prima della regolarizzazione dell'iscrizione.
 
Ogni incontro del coro prevede una lezione di teoria e tecnica vocale, adeguata al livello e tenuta dalla docente Angela Notarnicola, dalle 20.00 alle 21.00 e una lezione di coro dalle 21.00 alle 23.00 con la direttrice Elena Casella.

Le lezioni di coro si articolano tutte in due parti, di cui una dedicata al riscaldamento del corpo e della voce, ad esercizi monodici e polifonici per preparare al canto polifonico, e l’altra dedicata allo studio dei vari brani.  

 
Sede didattica: Liceo musicale Tenca, Bastioni di Porta Volta 16 - Milano
 info@musicaperta.it  FB    
tel349 4395298 (lun-ven 18.30-20.00)   
  Site Map