Flauto diritto, traversiere e laboratorio di musica antica / Diego Fridman

Nato a Buenos Aires, dove ha studiato flauto dolce presso il Conservatorio Nacional de musica. Si è quindi diplomato presso il Dipartimento di musica antica  della Scuola Civica di Musica di Milano (ora Accademia Internazionale della Musica) con il M° Pedro Memelsdorff nel 1998.
Parallelamente all’attività concertistica con il flauto dolce,  ha iniziato a dedicarsi allo studio del flauto traverso barocco e rinascimentale con il M° Marco Brolli. Ha frequentato come borsista il corso del “Festival Telemann di Magdeburgo” con il M° Karl Kaiser e, attualmente, prosegue i suoi studi di perfezionamento con il M° Marcello Gatti.
Ha registrato per la casa discografica “Stradivarius” e, oltre all’attività concertistica, si dedica all’insegnamento e alla didattica del flauto.
Dal 2004 insegna inoltre presso la “Scuola elementare Vittorio Locchi” di Milano ed è insegnante di flauto traverso nel progetto Under 13 Orchestra,  che coinvolge più di cento bambini di diverse scuole milanesi con lo scopo di creare una vera e propria orchestra sinfonica infantile.

> Flauto diritto
Il corso  è  destinato ad allievi principianti e di livello medio e avanzato. Il lavoro musicale sarà sia solistico, sia e soprattutto di ensemble con i vari registri di flauti (soprano, contralto tenore e basso), incentrandosi quindi sulla qualità del suono e dell’intonazione, sulla precisione ritmica e sul dialogo fra strumenti. 

Programma
Le lezioni prevedono un approfondimento tecnico  sullo strumento, con un lavoro specifico su respirazione, emissione, diteggiatura, articolazione e coordinazione, applicate subito al repertorio specifico.
Si suonano musiche e danze molto energiche e vivaci del periodo rinascimentale e barocco, durante il quale il flauto dolce era uno degli strumenti principali nella musica colta e di intrattenimento, sonate del Settecento, musica polifonica e musiche popolari di varie tradizioni e arrangiamenti di musica leggera. 

> Laboratorio di musica antica
Ensemble formato da flauti diritti, voce, chitarra, clavicembalo, finalizzato alla preparazione di brani di autori diversi, dal rinascimento al barocco.


 
Sede didattica: Liceo musicale Tenca, Bastioni di Porta Volta 16 - Milano
 info@musicaperta.it  FB    
tel349 4395298 (lun-ven 18.30-20.00)   
  Site Map