Pianoforte/ Daniela Filosa
Daniela_Filosa
Studia pianoforte e composizione presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove si diploma in pianoforte sotto la guida di Maria Luisa Carretta. Laureata in musica da camera al Conservatorio di Milano con Emanuela Piemonti, si perfeziona come solista con il Maestro Bruno Mezzena, frequentando i corsi presso l’Accademia musicale Pescarese e le masterclass al Conservatorio di Lugano e ad Oxford.
Premiata in competizioni di musica nazionali e internazionali, come il concorso Euterpe e
Rospigliosi, è stata invitata ad esibirsi in festival prestigiosi come il Festival di Ravello a Villa Rufolo, Festival di Milano Musica, la Settimana mozartiana di Chieti, Ticino International Festival e ha tenuto concerti in numerose sedi, tra cui l’Hertford College in Inghilterra.
Nel percorso artistico contribuiscono alla sua formazione insegnanti come Valeria Lambiase, Carlo Bruno, Piernarciso Masi, Mauro Bonifacio. Ha collaborato come pianista con il Corso di autoimprenditorialità musicale dell’Accademia Teatro alla Scala.
In quartetto (due pianoforti e percussioni) ha inciso musiche di F.  Dnatoni per l’etichetta discografica Limenmusic.

> Pianoforte

Gli obiettivi del corso di pianoforte saranno distinti per gli allievi principianti e gli avanzati. Per i primi si punterà all'acquisizione delle competenze di base, sia tecniche che musicali, in particolare i rudimenti principali della tecnica pianistica, lo sviluppo del senso del ritmo, la lettura e l'interpretazione di semplici brani al pianoforte, l'ascolto e la formazione di un gusto musicale personale. Si consiglia la frequenza del corso di teoria e solfeggio per poter costruire il percorso su basi solide.

Con gli allievi avanzati invece si potenzieranno le competenze tecnico-strumentali e si approfondirà la conoscenza del repertorio pianistico classico sia solistico che cameristico, affrontando brani di media difficoltà. Si favoriranno i duo a quattro mani o formazioni diverse in collaborazione con allievi di altri corsi di strumento, con l'obiettivo finale di fare musica insieme.

A fine anno scolastico è prevista la preparazione dei brani per gli allievi che vorranno partecipare ai saggi.

 
Sede didattica: Liceo musicale Tenca, Bastioni di Porta Volta 16 - Milano
 info@musicaperta.it  FB    
tel349 4395298 (lun-ven 18.30-20.00)   
  Site Map