> Canto moderno / Carola Caruso 

Cantante, attrice, ricercatrice e insegnante di canto, dal 1985 si dedica allo studio della voce in ambito teatrale e in ambito musicale.
Ha una Formazione classica di pianoforte e di canto. Approfondisce il canto Jazz negli anni in cui frequenta il corso per attori a Milano presso la civica scuola di arte drammatica "Paolo Grassi".
Nel 1992 vince la terza edizione del Premio Città di Recanati assieme al cantautore Stefano Covri e debutta come vocalist jazz nel quartetto di Cerri e Intra.
E' insegnante di canto jazz, canto improvvisato, canto moderno e del Metodo Lichtenberg.
Svolge attività concertistica come vocalist e attrice.
Ha registrato per la Red Edizioni il disco "canto armonico" dove rende pubblica la sua ricerca nel campo terapeutico assieme a Alberto Guccione.

> Canto moderno
Il corso si propone di far acquisire agli allievi la tecnica vocale necessaria a un uso corretto della propria voce, concepita come un vero e proprio strumento, e una più ampia conoscenza musicale e di stile relativa al repertorio di musica leggera, pop e rock.
Si compone di tre fasi che riguardano lo studio della tecnica, dello stile e dell’interpretazione e si rivolge sia a principianti che a persone che hanno già delle conoscenze attinenti al canto e all'uso della voce. Per questo motivo i partecipanti al corso potranno all’occorrenza essere separati in due gruppi omogenei a seconda del livello di preparazione di ogni singolo allievo.
Nel corso della lezione si alterneranno momenti individuali, incentrati sullo studio pratico della tecnica vocale e del repertorio, e momenti collettivi, per lo più di spiegazione teorica, di modo che la lezione sia mirata all’apprendimento mediante l’ascolto di se stessi e degli altri. 
Programma
  • Nozioni di anatomia: gli organi fonatori e la loro funzione. La laringe e le sue posizioni, la faringe e gli organi che la compongono in particolare palato duro, palato molle e lingua, le corde vocali
  • La respirazione: la respirazione addominale/diaframmatica, intercostale e toracica; l’appoggio e il sostegno del fiato; il controllo dell'emissione
  • La postura: posizione della testa e del collo e utilizzo della muscolatura coinvolta nella fonazione
  • Articolazione e maschera facciale: controllo della muscolatura facciale e del tronco per una corretta emissione del suono;  apertura della bocca e della gola a favore di una buona risonanza (il sorriso nascosto); uso delle vocali e delle consonanti
  • Intonazione: esecuzione di vocalizzi al pianoforte
  • Tecnica vocale e stile: studio pratico e teorico delle varie tecniche vocali; i Registri e le tecniche di gestione del passaggio; l'appoggio e il sostegno; la gola aperta; l’attacco e la chiusura del suono; le risonanze e i colori della voce; il vibrato e gli abbellimenti; le dinamiche nel canto; gli stili nel canto


 
Sede didattica: Liceo musicale Tenca, Bastioni di Porta Volta 16 - Milano
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tel349 4395298 (lun-ven 18.30-20.00)   
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